fbpx

Bilancio ’22 approvato con 4 voti contro

Lug 3, 2023
Presidente Fir

Approvato il bilancio 2022, lo fa sapere la Fir con un comunicato pompa magna che potete leggere qui. “Il Consiglio Federale della FIR ha approvato a maggioranza il Bilancio Consuntivo 2022, che presenta un utile di 1.540.861,40€ dopo lo stanziamento, a carico dello stesso, delle competenti quote di ammortamento ed accantonamenti”. Questo l’incipit del comunicato che spiega come si è arrivati a tale risultato.

Nel testo si sottolinea superficialmente l’importanza del  del “riassetto della partecipazione alle competizioni EPCR da cui derivano entrate straordinarie” e si omette un dato importante.

In pratica il bilancio è tecnicamente in rosso, perchè il milione e mezzo di attivo deriva da entrate straordinarie che, per definizione, non rappresentano una voce consolidata. Anzi, entrate straordinarie dovrebbero essere utilizzate per progetti ‘straordinari’ non per “mettere pezze” all’ordinario.

Senza quei soldi dell’EPCR il bilancio si sarebbe chiuso con qualche milione di buono, altro che risparmi. Ci stiamo mangiando anche le entrate extra per correre dietro a consulenze e allenatori e per stipendiare gente ormai messa da parte.

Così come si dice en passant che il bilancio è stato approvato a maggioranza, considerati i voti contrari dei Consiglieri Orlandi, Fava, Musso e Gualandri.

I consiglieri, che Innocenti ha praticamente relegato in minoranza, hanno motivato il voto contrario proprio contestando l’utilizzo delle entrate extra per finalità ordinari e non straordinarie.

Qualcuno quindi si è svegliato e inizia a metterci la faccia, peccato che i quattro si negano a questo portale. Probabilmente sono preoccupati di finire davanti alla giustizia sportiva. Ebbene si, non è ancora venuta meno la regola voluta a suo tempo da Gavazzi, rispetto alla quale i Consiglieri non possono parlare con la stampa se non autorizzati espressamente e solo su temi che non siano coperti dalla riservatezza del Consiglio federale. Insomma una sorta di censura che Innocenti promise di rimuovere appena insediato. Appunto… una promessa… e come tante altre è caduta nel vuoto.