fbpx

Il Rugby Bisceglie non merita difese

Ago 20, 2023

Ha del paradossale quanto accaduto a Pianetarugby nelle ultime ore. Per puro caso ci imbattiamo nel post del Consigliere Comunale di Bisceglie Francesco Spina, noto avvocato, ex sindaco con un passato di militanza politica che varia da destra a sinistra, come open spiega benissimo qua.  Spina in buona sostanza contesta in vari post, che potete leggere qui (vi invitiamo a fare un salto), alla maggioranza che amministra Bisceglie di aver ‘favorito’ il Rugby Bisceglie nei diritti di gestione dello Stadio Ventura, ai danni del calcio. Un’accusa che nasce dal fatto, per quanto abbiamo appreso, che uno dei consiglieri di maggioranza è anche un dirigente del club della palla ovale.

Nella sua argomentazione Francesco Spina, in sintesi, sostiene che l’Amministrazione non ha tenuto conto dei 110 anni di storia della compagine calcistica cittadina.

Pianetarugby a quel punto interviene a sostegno del rugby e del Bisceglie Rugby, con solerte spirito di servizio. In un commento sotto al post di Spina, fa notare che la graduatoria non puo’ tener conto di un elemento aleatorio come i 110 anni di storia. Anche perchè in 110 anni il Bisceglie calcio ha subito fallimenti e retrocessioni a raffica.

Usando un termine, lo ammettiamo, un po’ forte, spieghiamo a Spina che il Bisceglie calcio fa “una fetentissima Eccellenza”, non certo la serie A e a nulla vale la spiegazione che lo Stadio sia nato per il calcio, in quanto un bene pubblico va utilizzato secondo esigenze non potendoci essere un diritto divino sullo stesso.

Spina si rigioca la nostra affermazione per aizzare i tifosi del Bisceglie, i quali invece dovrebbero prendersela con gli amministratori cittadini per aver permesso che il glorioso Bisceglie calcio, finisse in un campionato anonimo di Eccellenza, ultimo gradino prima dei campionati amatoriali, quelli delle parrocchie, per intenderci. Ma le dinamiche dei social non stiamo qui a spiegarle. L’unica cosa è di augurare ai tifosi e solo a loro, di rivedere la squadra del cuore in un campionato professionistico.

Il Consigliere Spina quindi chiede al Bisceglie Rugby di prendere le distanze da un portale che fa informazione, la società (parte lesa in in questa querelle) si piega e lancia strali contro il portale e chiede al Comitato Regionale Pugliese di fare altrettanto (a proposito: ma i Comitati sono autonomi o devono dar conto alla Comunicazione Fir?). Ua cosa che in 30 anni di professione non ci era mai capitata.

Siamo alle comiche. Pianetarugby che non conosce alcun tesserato del Rugby Bisceglie, si ritrova attaccato da ‘fuoco amico’. Ce lo ricorderemo. E ce lo ricorderemo quando cambierà la maggioranza a Bisceglie, e il rugby dovrà nuovamente elemosinare spazi. Perchè accadrà, certo che accadrà, è accaduto in decine di altri posti, e lo sappiamo bene avendo perorato cause e diritti. E sarà allora che Piantetarugby augurerà “Lunga vita al Sindaco Spina”.

PS Grazie per la pubblicità: i like alla pagina crescono e ne siamo contenti. Soprattuto dai tesserati di Bisceglie Rugby.