fbpx

In Fir le ferie sono lunghe

Ago 24, 2023

Oggi 24 agosto, a due mesi dall’inizio della nuova stagione, la Fir lascia ancora senza risposte tanti quesiti che ormai ci trasciniamo da mesi. In primis il nodo delle seconde squadre: che succede? Quando sarà annunciato il calendario del campionato “Elite cup”? Ci risulta che dalle parti dello Stadio Olimpico si stia prendendo tempo, per riuscire a racimolare un minimo di 6 squadre per poter avviare il torneo. Ad oggi è tutto fermo e non si vede luce.

L’altro tema è legato ai Poli, destinati a crescere di numero nella stagione in corso. Peccato che anche quelli già attivi non hanno avuto alcun cenno, formale o informale, sul loro destino. Una dettaglio non da poco, che non permette alle società coinvolte di programmare e di rinnovare gli accordi con gli staff. L’unica notizia trapelata sul tema riguarda il contributo che, secondo alcuni rumors, potrebbe essere inferiore ai 75mila euro della passata stagione.

Lettera morta anche sul fronte Progetto Sud. Ci risulta che Andrea Cavinato, impegnato nella stagione scorsa a far visita ai club praticamente ogni settimana, sia fuori dai giochi in quanto assorbito a tempo pieno dal suo Vicenza, dopo il salto dalla serie A al massimo campionato. Ad oggi non è dato sapere come andrà avanti il progetto. Posto che non c’è un consuntivo al 30 giugno 2023.

Tre temi che restituiscono un modus operandi della Federazione che non ha i requisiti minimi della professionalità. Una qualità richiesta invece alle società che, nella quasi totalità dei casi, si reggono sul volontariato e non su professionisti lautamente pagati.

E non puo’ essere una scusante il Mondiale ormai alle porte: la Nazionale non puo’ e non deve assorbire tutte l’attività federale paralizzando tutto il resto.

E a proposito, poiché ci troviamo, vorremmo chiedere cosa è rimasto del ‘famigerato’ progetto con la Figc, le cui tracce sono state perse proprio all’indomani della firma. Al momento, facendo una rapida ricerca su Google, l’unica traccia del progetto è la foto di Innocenti con Gravina.