Il trofeo “Pierluigi Camiscioni” torna in bacheca a Ponte Galeria grazie alla vittoria delle Fiamme sul Valorugby Emilia 20-19. Match equilibrato tra le due squadre che hanno onorato al meglio la manifestazione in un’amichevole durante la quale Fiamme e Valorugby non si sono risparmiate, dando vita ad un match giocato punto su punto. I Cremisi sono riusciti a mantenere la concentrazione non disunendosi nei momenti di maggior difficoltà, riuscendo alla fine ad avere la meglio sugli avversari, mettendo in atto i dettami di coach Gianluca Guidi. Ovviamente, essendo una partita di avvicinamento al campionato, lo staff tecnico ha voluto sperimentare varie opzioni di gioco alternando tutti i 29 giocatori convocati. Per i diavoli tre mete segnate dai nuovi acquisti della rosa 2023/24: Ratuve Tavuyara (al 25′ del primo tempo e trasformata da Newton), Maximo Ledesma (al 49′ del secondo tempo, sua la meta e la trasformazione) e Blaise Barnes (al 57′ del secondo tempo). Una partita che ha visto i cremisi andare in vantaggio negli spogliatoi con il punteggio di 10 a 7, con un bel recupero nel secondo tempo da parte dei diavoli durato fino al 76′, quando è arrivata la meta delle Fiamme con Angelini (tr. Di Marco) e la rimonta finale di 20 a 19. Brivido nell’ultimo minuto di gara, con un calcio piazzato mancato da Ledesma che avrebbe riportato il Trofeo in via Assalini.
«Questa è la partita che ha concluso il nostro periodo di preparazione e, insieme al mio staff, abbiamo tratto indicazioni importanti sulla direzione da seguire – ha detto coach Gianluca Guidi – La squadra si è amalgamata bene e sta in iniziando a mostrare una propria identità. Molti dei ragazzi non li conoscevo bene e questa è stata un’ulteriore occasione per vederli all’opera per orientare al meglio il nostro lavoro in vista del campionato». In ogni caso soddisfatto anche il tecnico del Valorugby Roberto Manghi: “E’ stata una partita tirata all’ultimo secondo, abbiamo provato molti giocatori in quanto l’obiettivo di oggi era far fare dei minutaggi a tutti e le formazioni che sono scese in campo nei due tempi hanno rispecchiato la volontà di mixare i nuovi innesti. Abbiamo dominato nella mischia e sprecato delle occasioni molto favorevoli in attacco con la touche, ma in questo momento in cui stiamo caricando sul lavoro fisico ci può anche stare. Abbiamo avuto delle buone occasioni per segnare, purtroppo non concretizzate, però l’impegno c’è stato come dimostra il fatto di essere stati in vantaggio per buona parte della partita. Chiaramente analizzeremo gli sbagli di oggi per andare a Roma per la prima di campionato con lo schieramento più performante; intanto, ci prepariamo alla prossima amichevole che sarà un passaggio in più per crescere e arrivare pronti all’avvio di stagione”.
Il tabellino: Marcatori: 13’ cp Canna (0-3); 23’ m. Tavuiara tr. Newton (7-3); 26’ m. Angelini tr. Canna (7-10); 49’ m. Ledesma tr. Ledesma (10-14); 57’ m. Barnes (19-10); 63’ cp Di Marco (19-13); 76’ m. Angelini tr. Di Marco (19-20) Fiamme Oro Rugby: Cioffi; Forcucci, Gabbianelli, Angelini, Guardiano; Canna, Marinaro; Giammarioli, De Marchi, Angelone; D’Onofrio U., Stoian; Iacob, Taddia, Barducci. A disposizione: Moriconi, Drudi, Mancini-Parri, Iovenitti, Chiappini, Tomaselli, Fragnito, Di Marco, Chianucci, Vian, Fusari A., Mba, Spinelli, Biondelli. All.: Guidi. Valorugby Emilia: Farolini; Lazzarin, Tavuiara, Schiabel, Colombo; Newton, Violi; Sbrocco, Nasove, Paolucci; Fuser, Ruaro; Pavesi, Silva, Diaz. A disposizione: Mazzanti, Marinello, Favre, Dell’Aqua, Esposito, Tuivaiti, Reton, Ledesma, Majstorovic, Resino, Barnes. All.: Manghi Arb: Pompa; Assistenti: Giurina e Capone
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.