Negli ultimi giorni il rugby femminile è tornato prepotentemente al centro della comunicazione Fir. Ottimo, senza alcun dubbio. Un modo anche per sottolineare ancora una volta l’importanza che ha per il movimento il rugby delle ragazze. Ma, ancora una volta, dobbiamo rilevare che si bada molto all’apparenza e poco alla sostanza. Lo ricorderete, a Gennaio 2023 Fir annunciò di aver messo sotto contratto ben 22 ragazze, dando seguito all’impegno dell’anno prima. Spumante, applausi, ricchi premi e cotillon.
La Consigliera federale Francesca Gallina si espresse così per l’occasione: “Quando un anno fa abbiamo introdotto una nuova forma di supporto economico alle atlete della Nazionale Femminile avevamo già chiaro che non poteva trattarsi di un intervento isolato, perciò il Consiglio Federale non ha esitato a rinnovare il proprio impegno anche per quest’anno”. E ancora: “La continuità del supporto va nella direzione di favorire la serenità in chi si allena ogni giorno, anche più volte al giorno, e contemporaneamente vive molteplici ruoli, da studentessa o da lavoratrice”.
Ma allora perchè le ragazze sono in attesa del rinnovo del contratto scaduto il 31 dicembre? Secondo quanto apprende Pianetarugby.it c’è malumore tra le giocatrici, alla vigilia dell’esordio nel Sei Nazioni. Si sentono messe da parte e poco considerate. Anche perchè, secondo indiscrezioni, a precisa domanda, la Fir avrebbe sottolineato che i contratti non sono stati rinnovanti perchè il Consiglio Federale non si è riunito a Gennaio e Febbraio. E questo lo capiamo: Marzio innocenti doveva incontrare le società dell’Emilia, quelle della Serie A, andare a Sanremo, incontrare prossimamente le società del Piemonte. Insomma doveva fare campagna elettorale. Senza tralasciare l’impegno stancante con il Sei Nazioni, i mille impegni, compreso il faticoso viaggio in Irlanda per farsi la fotografia di rito con Piardi all’esordio nel Torneo.
Fatto sta che le ragazze sono a secco e chiedono chiarimento e garanzie anche per recuperare le mensilità di Gennaio e Febbraio. La cosa preoccupa: ultimamente stiamo assistendo a troppe situazioni strane. Vuoi vedere che davvero iniziano a scarseggiare i soldi? Ora la Consigliera Gallina che dice? A noi risulta che per il Mondiale i maschietti abbiano incassato complessivamente poco meno di 1 milione di euro. Possibile che non ci siano 4 spiccioli per le ragazze?
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.