Avevamo invitato il Presidente Marzio Innocenti a non cedere alla tentazione di usare la Nazionale per fare propaganda. Lo abbiamo fatto in tempi non sospetti, quando la Francia e, soprattutto, la Scozia erano sogni nella testa degli appassionati. Ma Marzio è così: non riesce a resistere e quando c’è da specchiarsi, per potersi dire di essere bello, non riesce a tirarsi indietro. Quando c’è da autocelebrarsi non riesce a sottrarsi. E questa volta l’occasione era davvero ghiotta.
Puntuale come un orologio svizzero, con la vittoria contro la Scozia, Marzio Innocenti ha ritrovato la favella per intestarsi meriti e decisioni. Insomma, il Presidente ha rotto un patto non scritto e quindi anche questo portale, che ha sempre evitato di usare i ragazzi della Nazionale per ‘bagatelle’ politiche, si adatta alle regole d’ingaggio di Innocenti e rompe il silenzio.
Dunque, ‘famo a capisse’, come si dice a Roma: Innocenti, e ti pareva, rivendica la scelta di Quesada e lo fa perché lo ha scelto lui. Vero. Come polarizza i meriti su di lui e i demeriti sugli altri, nessuno mai. Dice anche di aver subito critiche feroci per aver mandato via Crowley, vero in parte. Ecco: a Innocenti ci permettiamo di dire un paio di cose. Se ha questo fiuto eccezionale per gli allenatori, ci chiediamo perché non si è candidato alla direzione tecnica della Fir, invece di ambire alla presidenza. Lo chiediamo perché da Presidente sta per presentare un bilancio consuntivo 2023 con un rosso importante, e un preventivo 2024 anche peggiore. E la vittoria sulla Scozia non sposta di un millimetro i numeri. Da DT avrebbe dato il suo apporto senza trattare ambiti per i quali non ci sembra portato.
La seconda: ma a noi chi lo dice che il pareggio in Francia e la vittoria contro la Scozia non la si poteva ottenere anche con Crowley? Abbiamo la controprova? Ovviamente no. Ma i ragazzi sono in crescita da almeno tre anni e il lavoro non puo’ essere attribuibile solo a Quesada, il quale ebbe a dire non più tardi di tre settimane fa, che di suo c’era ancora poco (cfr intervista a Midi Olympique). Ora Innocenti dice il contrario pur di difendere una scelta.
Bravo eh! Sia chiaro: gli allenatori li sa scegliere, soprattutto se non bada e spese. E con Quesada vi possiamo assicurare che non ha badato a spese. Peccato che questo è un dato che abbiamo noi e pochi altri. Anche i Consiglieri ignorano quale sia lo stipendio del Commissario Tecnico. D’altra parte è noto che Gavazzi chiese disponibilità a Eddie Jones, ma rinunciò perchè il suo ingaggio avrebbe messo in pericolo le casse federali.
Quindi invitiamo alla cautela e lo avremmo fatto anche con l’eventuale e possibile vittoria in Galles, perché la Nazionale va tenuta fuori dalla propaganda politica. Perché potremmo partecipare al giochino sottolineando, a torto o a ragione, i meriti di ‘quelli di prima’, oppure potremmo analizzare il percorso di ogni singolo giocatore della Nazionale, ma sarebbe parte del gioco perverso che ha iniziato Marzio Innocenti. Noi proviamo a volare più alti.
Vorremo parlare anche di altri carri e di altri vincitori, di opportunità e opportunismo, ma è un tema che ha bisogno di un ragionamento a parte. Dateci ancora qualche ora. In ogni caso “due vittorie in 24 ore. Non male”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.