fbpx

Rugby – Innocenti nega anche l’evidenza

Mag 9, 2024

Nuovo e avvincente show di Marzio Innocenti che ha tenuto banco durante la conferenza stampa a consuntivo sul Sei Nazioni 2024. Premessa, lo ribadiamo ogni volta, questo portale ringrazia l’ufficio stampa Fir per l’invito, ma da tempo ha scelto di non partecipare, per non rendersi complice dei comizi senza contraddittorio del Presidente federale. A maggior ragione quando risponde alle domande e non permette di contestare quanto detto. E’ successo anche ieri. Il malcapitato è Gianluca Barca di AllRugby.

Ebbene, in chiusura di conferenza Gianluca Barca ha chiesto a Marzo Innocenti qualche chiarimento sul bilancio e sul fatto che l’ordinario sia stato gestito con risorse straordinarie. Innocenti ha risposto affermando una serie di inesattezze che hanno ‘tradito’ la voglia di eludere la domanda. Solo così ce lo spieghiamo perché non possiamo nemmeno pensare che quanto detto sia frutto di una sua scarsa conoscenza delle dinamiche aziendali e, dunque, della Federazione che Innocenti dirige a 360 gradi.

Il presidente ha affermato che no, non ha “gestito l’ordinaria amministrazione con entrate straordinarie”. Secondo lui le somme straordinarie sono state investite e ha portato come esempi i Poli di Formazione e Gonzalo Quesada. In pratica due ‘bestemmie in chiesa’ che sono rimbombate chiare come quando c’è il silenzio in una domenica d’agosto. Innocenti, in palese difficoltà, ha provato a ‘coglionare’ Gianluca Barca, ma ha usato due tesi facili da confutare.

Partiamo da un concetto: cos’è un investimento? Innocenti ha dimostrato di non saperlo (o ha finto di non saperlo per il vulnus del ragionamento). L’investimento è l’azione di allocare risorse finanziarie in un’attività o un progetto con l’obiettivo di ottenere un ritorno nel futuro. Puo’ essere a breve, medio e lungo termine. L’investimento deve tener conto del rischio, la liquidità, il rendimento atteso e il tempo di investimento. L’investimento dovrebbe avere un business plan con gli step dell’investimento nel tempo.

Ora, partiamo dai Poli: qual è il progetto? Quanto è stato deciso di investire? Con quali aspettative? Quali sono gli step? Quali i risultati intermedi? Non è dato sapere. Ma, sopratutto, l’investimento non ha un impegno di spesa certo. Perchè è noto che sui Poli la Fir ha versato l’anno scorso 750mila euro. Un impegno che è stato ridotto a 250mila per la stagione in corso. Quale imprenditore capace definirebbe investimento questa marcia indietro?

Capitolo Quesada. Ad avviso di chi legge, si può fare un business plan su un allenatore? E’ possibile prevedere i risultati e il piano di crescita di quello che Innocenti chiama investimento? Ovviamente no. Sono i risultati che condizionano il giudizio sul tecnico. Tra le altre cose i soldi impegnati per Quesada non pesano sul bilancio 2023 che sarà chiuso in passivo di circa 8,5 milioni, dunque di quale investimento parla. Inoltre le spese relative a dipendenti, collaboratori e personale non sono iscritte in bilancio alla voce investimenti. Anche perchè un investimento è qualcosa che resta nel tempo a patrimonio del movimento: Quesada non ha firmato nessun contratto a vita.

Innocenti ha poi parlato genericamente di ‘altri investimenti’ ma non ha spiegato quali, come suo solito. Ve lo diciamo noi: non ci sono investimenti degni di questo nome. Le entrate straordinarie sono state spese per gestire la Federazione e Innocenti se non riesce a capire questo concetto dimostra di non avere capacità per guidare una Federazione che ricava oltre 40milioni di euro (e ne spende un po’ di più). Con le chiacchiere Marzio Innocenti disegna un mondo fantastico che non esiste ed è questo che ci preoccupa.

Ha addirittura affermato che le entrate straordinarie ci saranno fino al 2027 ma il bilancio dice una cosa diversa. Nel comunicato dello scorso 27 marzo si legge testualmente: “Per il triennio 2024/2027 la Federazione Italiana Rugby proseguirà nel percorso di sviluppo e ottimizzazione degli asset produttivi e di contestuale razionalizzazione dei costi, con l’obiettivo di raggiungere un sostanziale pareggio nel corso dell’esercizio 20272”. Non si parla assolutamente di nuove entrate straordinarie anzi si sottolinea la necessità di razionalizzare le spese. Un modo elegante per parlare di tagli lineari.

E pure ieri non ha spiegato da dove dovrebbero arrivare le nuove risorse straordinarie. Ha parlato di sponsor pronti a versare più soldi. Ma, al momento continuiamo a parlare di chiacchiere. Vittoria ha un contratto fino al 2026. Difficile che lo modifichi prima per versare più soldi nelle casse Fir. E se lo facesse, di quanto parliamo? Mezzo milione? Un brodino caldo a fronte del buco da 8,5 milioni di euro circa.

Ma vogliamo andare oltre e assecondare le le teorie fantastiche del Presidente. Spesa per i Poli: 1 milione in due anni. Spesa per Quesada: circa 650mila euro dal 2024. In tutto 1 milione e 650 mila. Il bilancio 2023 presenterà un rosso di oltre 8 milioni, gli altri 6 milioni e rotti come sono stati spesi? Presidente, di che parliamo?!?!

Tra le altre cose Innocenti non ha messo un soldo sul Seven, ha tagliato l’attività della Emergenti e della Nazionale A, ha tagliato come detto i Poli di sviluppo. Si può capire che fine abbiano fatto questi soldi? Misteri gaudiosi o semplicemente la dimostrazione (concreta) che quei fondi erano quelli straordinari che oggi non ci sono più?