fbpx

Rugby – Serie B: avevamo ragione

Mag 17, 2024

Chi si loda s’imbroda. Il detto è noto a tutti ma ogni tanto bisogna anche autocelebrarsi. E noi lo facciamo. Ci facciamo i complimenti da soli perchè abbiamo sollevato un problema e abbiamo avuto ragione. Rugby Benevento – Formigine si giocherà su doppio turno e non in gara secca. La questione l’avevamo sollevata qualche giorno fa e potete leggere qui. In buona sostanza Benevento e Formigine si erano accordate per giocare una sola partita del primo turno play out. Sopratutto per contenere i costi. Lo capiamo, sia chiaro. Però così avrebbero ottenuto un chiaro vantaggio, non solo economico. Come già spiegato la perdente si sarebbe giocata la permanenza in serie B con una partita in meno sulle gambe, il 50% in meno di rischio infortuni e il 50% in meno di rischio squalifiche.

Succede che Recco e San Marco, le altre due squadre impegnate con i play out, secondo quanto è riuscito a sapere Pianetarugby.it da fonti interne all Curva Nord, pare abbiano inoltrato alla Fir una formale ‘diffida’ per quanto autorizzato dalla Federazione, anche se sarebbe più corretto dire, per quanto autorizzato da Antonio Luisi, responsabile dell’organizzazione dei campionati.

Nella missiva congiunta le due società avrebbero diffidato la Fir da mettere in atto tale disparità, riservandosi azioni future. La lettera, a quanto pare, è finita sulla scrivania del presidente federale Marzio Innocenti, il quale era ignaro di tutto. A quel punto ha alzato il telefono e ha chiesto spiegazioni al suo vice Luisi, che non ha potuto far altro che cospargersi il capo di cenere e mettere una ‘pezza’ al volo. Dunque una programmazione cambiata il venerdì mattina, a due giorni dalla partita: follie.

Ciò che ci fa però piacere è poter sottolineare che Pianetarugby.it con questa vicenda, l’ennesima, dimostra che vigilare sull’operato di chi comanda, a prescindere dalle persone, non solo fa bene al movimento ma dovrebbe essere un dovere di tutti. Concentrarsi solo sulla Nazionale, sulle franchigie, sulle cose che permettono di ‘mettersi al sole’, serve a poco si si trascura la base. E il caso specifico dimostra che la base ha bisogno di attenzioni.