fbpx

Rugby – Tutto come previsto: Rinaldo candidato World Rugby

Lug 18, 2024

Con un comunicato che vi inoltriamo per intero la Federazione Italiana Rugby e il suo presidente Marzio Innocenti, hanno annunciato quanto noi vi abbiamo anticipato due giorni fa (poi dite che diffondiamo fake): Andrea Rinaldo si candida alla presidenza di World Rugby con la benedizione della Fir. Ciò che ci lascia basiti è che, a differenza da quanto noi annunciato, non c’è alcun annuncio di endorsment da parte delle altre Union europee.

Insomma: Rinaldo ad oggi è mandato allo sbaraglio e candidato solo in base a qualche chiacchierata con i vertici della altre federazioni. Ora, ammesso che è presto per gli appoggi ufficiali, perchè annunciarlo adesso se non in chiave elettorale? Con il rischio di ‘bruciarlo’ come avviene anche nelle elezioni dei rappresentati del condominio? Misteri gaudiosi. Ciò che ci fa ridere di gusto è la seguente frase: “opo estesi colloqui che hanno coinvolto i vertici dell’organo di governo del rugby italiano”, ma chi? Innocenti non ne ha mai parlato in Consiglio Federale, usato solo come suo scendiletto per avallare la sostituzione di Fava e Gualandri con Rinaldo e Gallina (con quest’ultima che ha avvallato l’operazione, senza nemmeno astenersi). Comunque ecco voi l’annuncio capolavoro ricco di “effetti speciali” per tentare di distogliere l’attenzione dai problemi, veri e concreti, del rugby italiano.

La Federazione Italiana Rugby e il Presidente federale Marzio Innocenti, dopo estesi colloqui che hanno coinvolto i vertici dell’organo di governo del rugby italiano nelle ultime settimane e preso atto della diffusa considerazione riscontrata in ogni consesso rugbistico internazionale hanno assunto la decisione di proporre e supportare la candidatura del Prof. Andrea Rinaldo a Presidente di World Rugby, la Federazione mondiale, in occasione dell’assemblea elettiva che si celebrerà nel mese di novembre 2024.

Scienziato di fama internazionale, Direttore del Laboratorio di ecoidrologia all’Ecole Polytechnique Federale di Losanna, Ordinario di Costruzioni idrauliche nell’Università di Padova, primo italiano vincitore nel 2023 dello Stockolm Water Prize – riconoscimento considerato dalla comunità scientifica il Premio Nobel delle scienze dell’acqua – il Professor Rinaldo è membro dell’Accademia dei Lincei e vanta un lungo e prestigioso percorso anche al di fuori dell’ambito accademico, con quattro caps al proprio attivo con la maglia dell’Italia negli Anni ’70 – è l’azzurro n. 326- prima di dedicarsi a ruoli dirigenziali in Italia e nei principali consessi internazionali.

Ad oggi, il Prof. Rinaldo è membro del Council World Rugby in rappresentanza dell’Italia, insieme al Presidente federale e alla Consigliera Francesca Gallina, ed è da oltre vent’anni nell’ExCo di EPRC (in precedenza ERC), l’organismo responsabile delle Coppe Europee. Ha rivestito la carica di Consigliere Federale FIR nei quadrienni 2012-2016 e 2016-2020 dopo essere stato dal 1996 al 2003 Presidente del Petrarca Rugby, il Club che ha rappresentato nel corso della propria carriera agonistica, conquistando per tre volte il titolo di Campione d’Italia.