fbpx

Rugby – Bilancio: l’ultima presa in giro della Fir

Ago 3, 2024

Eravamo tutti in attesa della pubblicazione del Bilancio Consuntivo 2023 e del Bilancio preventivo 2024. Per chi non se ne fosse accorto oggi è qui. Da giorni era giunto da più parti l’invito a pubblicare i due documenti. Il primo è stato messo online oggi poco dopo le 11:23:08. Che precisione eh? E’ necessaria perchè sul sito è stata artificiosamente modificata la data di pubblicazione, retrodatata alla mezzanotte del 18 luglio. A voler nascondere il ritardo (voluto?) e quindi la mancata trasparenza.

E’ solo un modus operandi, mezzucci, accortezze becere per mettere pezze su modi di fare a nostro avviso degni di censura. Il problema è che manco sono in grado di fare certe cose e si si fanno scoprire, come accaduto spesso in questi tre anni. Come si dice alle latitudini partenopee “sono pescetti presi con la botta”, cioè quei pesciolini raccolti con la rete solo buttando il trac a mare.

 

E così abbiamo scaricato il file, abbiamo banalmente fatto l’accesso alle proprietà e ci siamo accorti che l’ultima modifica è del 3 agosto 2024 alle 11:23:08. Il file risulta generato con iLovepdf, per renderlo anonimo. Perchè qualora avessero utilizzato un programma offline tipo Adobe, sarebbe rimasto il nome dell’utilizzatore del computer e quindi l’autore del file. Fatta questa premessa: potrebbe mai essere stato pubblicato il 18 Luglio? Ovviamente no. Anche perché non siamo gli unici in attesa dei Bilanci, quindi controllavamo il sito ogni giorno. E ieri non c’era, figuriamoci il 18 Luglio.

E allora a che serve? A niente, ve lo diciamo noi. E’ solo voglia di mistificare la realtà, di cambiarla a piacimento, di racontare qualcosa che non esiste. E questa è la prova che sia così. Negli ultimi due giorni il Presidente Innocenti e i suoi vice, hanno sparato numeri a caso su ogni tipo di tema. Sui tesserati, sulle società, sul bilancio, sull’incremento degli sponsor. Anzi no: sull’incremento degli sponsor che “ci vogliono bene”, Innocenti non ha fatto cifre. Chiedetevi il perché.

Per il momento ci siamo limitati alla forma, a breve passeremo alla sostanza. Ma se queste sono le premesse, se si perdono su queste cose, come pensate possano gestire la Federazione? Solo attraverso escamotage, piccole operazioni di basso cabotaggio. Mica è la prima volta che si gioca con i file. Con le circolari informative abbiamo visto cose turche. Millemila modifiche che abbiamo collezionato. Ora attendiamo la pubblicazione del Preventivo 2024, il più scottante ve lo possiamo assicurare. E, infatti, al momento non è online, nonostante l’annuncio dell’approvazione da parte Coni nella stessa data del consuntivo 2023. Guarda un po’ la combinazione.

Ma vi diciamo di più. Nel Comunicato federale numero 6 la Fir annunciò l’approvazione del nuovo Regolamento di giustizia che però sul sito non c’è. Lo abbiamo cercato, abbiamo fatto una ricerca con l’apposito strumento e siamo fermi al 2022. Crediamo sia una dimenticanza, lo segnaliamo, ma raccomandiamo di non pubblicarlo con data retroattiva.

Chiudiamo con la polemica che ci è stata attribuita sull’utilizzo dei mezzi federali, per la campagna elettorale di Innocenti. Avete letto che la diretta dall’Aquacetosa è iniziata con l’account della Fir con la dicitura (organizzatore), account rinominato subito dopo con “Obiettivo2028”, ecco Pianetarugby.it fa questo: il cane da guardia. Perchè è questo che deve fare un giornalista.

Ed abbiamo ottenuto un primo risultato: il video integrale della presentazione di ieri, il Presidente lo ha pubblicato sulla sua pagina personale e non su quella istituzionale. Non siamo ipocriti e prevenuti: bravo Presidente. Finalmente un passaggio corretto.