fbpx

Rugby – Innocenti promette più Poli per tutti

Ago 22, 2024

La semi citazione di Cetto La Qualunque ci sta tutta per descrivere quanto sta accadendo in queste settimane: Marzio Innocenti, sulle orme del personaggio portato al successo da Antonio Albanese, continua a promettere a destra e a manca un Polo di formazione. I Poli, che dovevano rappresentare l’avamposto della formazione di Alto livello del movimento, sono diventati mancetta elettorale anche mal pagata. Almeno Cetto puntava più in alto.

E così ai Poli di formazione under 18 che si sono visti ridurre il contributo da 75 mila euro per il primo anno, 25mila per il secondo e 15 mila per la stagione che è appena iniziata, Marzio Innocenti e la sua governance, hanno partorito la bella idea dei Poli di Formazione under 16. In origine dovevano essere quelli definiti ‘Poli Vittoria, almeno così abbiamo capito, vale a dire Treviso, Padova, Parabiago, Parma e L’Aquila. Poi poi però Innocenti ha proposto il polo anche a Firenze, Livorno, Piacenza e Modena. Almeno quelli che sono a nostra conoscenza, ma non si esclude che li abbia proposti anche ad altri.

Cio’ che Marzio Innocenti omette è comunicare ai club interessati il contributo previsto per ospitare un Polo. E non lo fa perchè non lo sa manco lui. Recentemente si è parlato di 5mila euro a Polo grazie ad un contributo di Vittoria. Parliamo del nulla. Ma la cifra era relativa ai primi 5 Poli individuati, ora siamo almeno a 9, oltre a quelli under 18 e i Poli sperimentali.

E allora ai presidenti lo diciamo noi: non c’è trippa per gatti. Non si organizza un Polo a settembre, una progettualità seria prevede l’assegnazione del Polo a Marzo per poi programmare la nuova stagione. Aggiungiamo che i soldi non ci sono ed sarà difficile anche avviare i Poli esistenti e programmati. Molto più semplicemente Marzio Innocenti sta continuando con il suo metodo ampiamente conosciuto: promettere, promettere, promettere, come se non ci fosse un domani. Tanto a tornare indietro è un attimo.

Avete presente il Seven? Disse durante la scorsa campagna elettorale che l’obiettivo era qualificarsi alle Olimpiadi. Che bisognava reperire risorse. Qualche giorno fa ha affermato candidamente che per il Seven non ci sono soldi. Farà uguale! Dirà: “Volevo aprire mille nuovi Poli ma non ho soldi”. E al popolo affamato darà brioche.