fbpx

Rugby – Elezioni: il mercato delle vacche e delle deleghe

Ago 30, 2024

Questa volta siamo stati anticipati: AllRugby ci bruciato la notizia, ma ne siamo contenti. In un pezzo che trovate qui, potete legge un punto di vista diverso dal nostro, a dimostrazione che  non siamo i soli a vedere talune cose (che potrebbero vedere tutti solo aprendo gli occhi).

AllRugby non da per certo ciò che ha appreso, usa il dubbio per dire cose che in realtà sono certe. Un metodo spesso utilizzato anche da questo portale per dare notizie in realtà già verificate. Ve lo diciamo: la notizia è vera. Ma noi ci mettiamo il resto. In buona sostanza il Presidente Innocenti sta facendo leva sui Presidenti di comitato, in particolare modo i suoi fedelissimi, per poter racimolare quante più deleghe in bianco possibili per poter arrivare a Bologna, il 15 settembre, armato dei voti che diversamente andrebbero persi. Insomma sta cercando di recuperare l’astensione attraverso le deleghe.

Innocenti non potendo contare sui grandi club, sta provando a fare la somma di tutte quelle piccole società che hanno ‘quattro’ voti a testa per raschiare il fondo del barile. E per farlo sta chiedendo ai Presidenti di Comitato di battere il territorio in lungo e in largo, con il mandato di promettere palloni, mute di maglie e il pagamento della bolletta dell’acqua. Insomma, per capirci: di tutto e di più.

Il problema è che qualche Presidente alla canna del gas sta cedendo e sta firmando le deleghe. E qui solleviamo la seconda questione. Sul sito della Federazione il modulo di delega non c’è. E allora cosa stanno firmando? La risposta è semplice: il modulo non c’è per i candidati dell’opposizione. Per Innocenti e la sua squadra invece c’è già tutto. Anche la lista dei giocatori delegati e quindi votanti. Il Presidente si guarda bene dal pubblicare l’elenco: una discreta porcata.

Ora la terza questione: a che titolo i Presidenti fanno provvista di deleghe se non possono votare? A chi finiranno queste deleghe? Come saranno gestite? Ma, sopratutto, come faranno i presidenti a portarle a Bologna se non partecipano all’Assemblea elettiva?

A quest’ultima domanda abbiamo risposta e non vi piacerà. Il Presidente Marzio Innocenti ha convocato per il 14 settembre, il giorno prima delle elezioni, l’assemblea dei Presidenti di Comitato. Questo significa che per portare le deleghe a Bologna i presidenti di Comitato saranno spesati dalla Federazione, perchè ufficialmente si spostano per la loro Assemblea e quindi per un motivo istituzionale. Vi è piaciuta la mandrakata?

C’è una quarta questione: i Presidente di Comitato non possono ricevere deleghe e la pratica non è inopportuna ma illegale. Consigliamo di pensare bene a chi chiedere la delega, perchè se sarà chiesta ad un presidente ‘amico’ di Pianetarugby.it, saranno dolori di pancia.