fbpx

Rugby – Elezioni: l’Italia s’è desta

Set 1, 2024

Mancano 15 giorni alle elezioni e all’orizzonte inizia a farsi sempre più definita la situazione in relazione alle forze in campo. Perdonerete la nostra superbia e presunzione, ma ancora una volta le notizie che vi abbiamo dato nelle ultime settimane si stanno puntualmente concretizzando. Non faremo numeri, ma siamo sempre più convinti che Marzio Innocenti non andrà oltre il 30%.

La prima conferma è arrivata dal Lazio. Come spiegato nell’articolo che potete trovare qui, nella giornata di ieri era in programma un incontro con i Presidenti del Lazio, organizzato dal Comitato su indicazione di Antonio Luisi, candidato consigliere, per “un incontro preliminare in vista della nuova stagione sportiva”, alla presenza del Presidente Federale.

Insomma un modo per tenere l’ennesimo comizio, come in effetti è avvenuto, peccato per Innocenti che il sermone sia andato in scena davanti a 15 persone in rappresentanza di 10 società. Un dato ancora più ‘povero’ se pensate che i presidenti, quelli che votano, era tre e che le società laziali sono circa 50. Insomma il 20% dell’elettorato. Did you understand?

Insomma: le società laziali hanno rialzato la testa, sottraendosi al gioco perverso delle riunioni farlocche, buone solo per la narrazione distorta del presidentissimo. Ma andiamo oltre. Come annunciato qualche giorno fa, lo stesso giochino, Innocenti lo ha organizzato in Veneto. Il presidente del Comitato Trevisan, candidato consigliere, ha inviato una comunicazione alle società con il seguente ordine del giorno:

1.⁠ ⁠Comunicazione del Presidente del CRVeneto Sandro Trevisan;

2.⁠ ⁠Saluto del Presidente Federale Marzio Innocenti;

3.⁠ ⁠Relazione sull’attività svolta nella s.s. 2023 – 2024 ;

4.⁠ ⁠Premiazioni s.s. 2023 – 2024;

5.⁠ ⁠Presentazione strutturazione campionati e attività propaganda s.s. 2024 – 2025

6.⁠ ⁠Varie ed eventuali

Insomma una appuntamento elettorale camuffato da incontro istituzionale, organizzato una settimana prima delle elezioni, a Padova presso la Sala Miro’ – Hotel Crowne Plaza. L’ordine del giorno così preciso serve per giustificare il costo a carico del comitato, e dunque della FIR?

Succede che nella mail si legge chiaramente che per “questioni organizzative vi chiediamo la vostra cortese collaborazione nel confermare la partecipazione all’incontro (Presidente di Società o eventuale suo Delegato) entro e non oltre il venerdì 30 agosto p.v.”

Ad oggi quindi i giochi dovrebbero essere conclusi. E invece oggi alle 13,39 mentre le persone normali passano la domenica in famiglia, per esempio chi scrive era alle prese con le fettuccine funghi e tartufi, qualcuno ha fatto partire una mail per sollecitare le adesioni. Ma non si erano chiuse venerdì scorso? E allora cosa ha spinto il Comitato a inviare una nuova mail?

Ovviamente noi lo sappiamo: le adesioni sono pochine, anche le società venete stanno alzando la testa. Ma, cosa ancora più interessante, tra le adesioni ci sono molti club che hanno già dichiarato di non votare Innocenti. In buona sostanza da quelle parti sono in leggero panico e spostano il termine ultimo per le adesioni.

Conosciamo già la contestazione: sono solo due regioni. E’ vero, ma parliamo di due regioni molto importanti e che storicamente hanno sempre fatto la differenza, ma a ciò aggiungiamo che mancano 15 giorni e anche noi vogliamo divertirci, dunque le carte le scopriremo poco alla volta.