Andrea Duodo è il ventiduesimo Presidente della Federazione Italiana Rugby, eletto oggi in occasione dell’Assemblea Generale Ordinaria Elettiva svoltasi presso il Savoia Auditorium di Bologna. Duodo è stato eletto al primo scrutinio con il 55,92% dei voti, precedendo il Presidente uscente Marzio Innocenti (41,69%) ed il candidato Massimo Giovanelli (1,70%).“Vorrei ringraziare il rugby italiano tutto, la mia squadra, la mia famiglia, chi mi è stato vicino in questo periodo così difficile ma anche così entusiasmante. Da domani sarò il presidente di tutti, non un capitano, ma il referente di tutto il movimento”.
Il Consiglio federale sarà composto da Paolo Vaccari, Erika Morri, Antonella Gualandri, Vittorio Musso, Fulvio Lorigiola, Gabriele Gargano, Antonio Luisi.
Nelle prossime ore le nostre considerazioni su un campagna elettorale dura che ha visto sempre avanti Andrea Duodo nei sondaggi. Tra il presidente eletto e quello uscente si contano circa 15 punti percentuale di differenza. Una vittoria netta e inequivocabile.
Tra i consiglierei ‘fedeli’ a Innocenti troviamo solo Antonio Luisi che ha già annunciato di volersi coerentemente dimettere. Rimane il dubbio su come abbia ottenuto quasi 14mila voti da solo e Marzio Innocenti ne abbia presi poco più di 4 mila in più. Mentre Giorgio Morelli ha rinunciato alla candidatura ancor prima che si riaprissero le urne, coerentemente con la deblace elettorale di Innocenti.
Ha annunciato le sue dimissioni anche il presidente del Comitato Veneto Alessandro Trevisan. Secondo rumors avrebbe la stessa intenzione anche quello campano Peppe Calicchio. Ma sono voci non verificate che saranno chiarite nei prossimi giorni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.