fbpx

Rugby – Commissariato il Comitato veneto

Dic 17, 2024

Il Consiglio Federale della FIR si è riunito martedì 17 dicembre presso la sede del CONI di Roma.  In apertura di lavori il Consiglio, ravvisate gravi irregolarità di gestione e gravi violazioni dell’ordinamento sportivo da parte del Comitato Regionale Veneto, ha disposto conseguentemente, secondo quanto previsto dallo Statuto Federale, il commissariamento del Comitato e la nomina di Roberto Zanovello a Commissario Straordinario. Il Commissario garantirà l’ordinaria amministrazione del Comitato e l’indizione dell’Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva nei termini statutariamente previsti. E c’era chi parlava di ‘macchina del fango’.
I lavori del Consiglio sono proseguiti, visto il verbale della della Commissione Federale di Garanzia, con le nomine degli Organi di Giustizia e, successivamente, della Commissione Progetto Sud e della Commissione Eventi, le cui composizioni saranno pubblicate su Federugby.it Il Consiglio Federale tornerà a riunirsi a Roma in data 7 febbraio 2025.

 

Edit delle 22:40 – Pianetarugby apprende che il Commissariamento è scattato in quanto il Presidente Trevisan, contrariamente a quanto imposto dalle carte federali e dal Coni, aveva comunicato di voler fissare la data delle elezioni il 12 Aprile, vale a dire con un mese di ritardo rispetto alla data perentoria del 15 marzo come indicato dalle norme. L’articolo 6.1 di Principi fondamentali degli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate recita testualmente:

“Entro il 15 marzo dell’anno successivo alla celebrazione dei Giochi Olimpici Estivi devono essere svolte le Assemblee ordinarie elettive delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate; le Federazioni che partecipano ai Giochi Olimpici Invernali provvedono alla convocazione ed allo svolgimento dell’Assemblea elettiva entro tre mesi dalla chiusura dei Giochi. Gli statuti devono prevedere che nel caso di scioglimento anticipato degli organi, per impedimento definitivo del Presidente o per la scadenza dell’eventuale gestione commissariale, l’Assemblea elettiva si sia regolarmente svolta nei sei mesi precedenti la celebrazione dei Giochi Olimpici, gli eletti conservano il mandato fino allo svolgimento dell’Assemblea ordinaria elettiva convocata al termine del successivo
quadriennio olimpico”.