Si chiamerà “Zona TMO” la nuova rubrica che partirà giovedì 27 marzo sul sito e sui canali social della Lega Italiana Rugby, con l’obiettivo condiviso con FIR di contribuire ad innalzare la qualità dell’offerta digitale del campionato e la piena comprensione del gioco da parte della fanbase, andando al contempo a dare evidenza al fondamentale operato dei direttori di gara quali players strategici per lo sviluppo del Gioco.
In collaborazione con la Commissione Nazionale Arbitri (CNA) della Federazione Italiana Rugby, settimana dopo settimana i canali social della Lega Italiana Rugby proporranno e analizzeranno una situazione di Gioco del campionato di Serie A Élite Maschile, direttamente attraverso le immagini e la voce degli arbitri in collegamento con il TMO.
Sarà quindi possibile approfondire, tramite le voci dei protagonisti, tutti i dettagli regolamentari essenziali per la piena sostenibilità di ogni incontro, ascoltando le conversazioni della terna arbitrale e una dettagliata valutazione della corretta decisione assunta grazie al contributo dell’arbitro addetto alla moviola.
«La figura del direttore di gara racchiude una componente educativa intrinseca – ha detto il Coordinatore della CNA, Riccardo Bonaccorsi – che attraverso questa nuova collaborazione tra il settore arbitrale della Federazione e la Lega consente di coinvolgere gli appassionati nei processi decisionali e in una più profonda conoscenza regolamentare, aumentando la fruibilità del prodotto rugby e valorizzando il posizionamento dei nostri ufficiali di gara. Sono certo che “Zona TMO” non rappresenterà solo un eccellente prodotto per il pubblico, ma sarà uno strumento funzionale ad ispirare le appassionate e gli appassionati più giovani ad intraprendere la carriera arbitrale, alimentando una categoria che ogni fine settimana scende in campo con la stessa passione che caratterizza tutte e tutti i nostri praticanti».
«Il ruolo della Lega all’interno del movimento è anche quello di avvicinare il più possibile le persone al rugby – ha detto il Presidente di Lega Italiana Rugby, Giulio Arletti – Maggior conoscenza, significa maggior comprensione e un nuovo interesse ed entusiasmo nel vivere e intendere le partite. “Zona TMO” è una grande opportunità di crescita culturale e sportiva, per far capire a tutti anche quanto cruciale e affascinante sia il ruolo degli arbitri nel nostro sport. Inoltre, la condivisione sui nostri canali social aiuterà questa condivisione anche con le generazioni più giovani».
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.